“Quando parlo di padronanza del respiro intendo una capacità che và oltre il livello fisico, comprendendo anche quello mentale e spirituale.
A livello corporeo liberare il meccanismo respiratorio è la medicina migliore: blocchi e ristagni nel flusso energetico in qualsiasi parte del corpo portano a squilibrio, disagio e malattia…
A livello mentale la padronanza del respiro è la capacità di fare chiarezza riguardo a ciò che appare come conflitto.. immettendo vita con il respiro nella massa della propria confusione mentale…
Si può usare la mente per creare nuovi mondi o intrappolarsi in vecchi schemi.
A livello spirituale padronanza del respiro significa vivere come autori della propria esistenza.. E’ necessario in tal senso riconoscere e affermare la certezza della propria essenza spirituale.. ammettere di essere tutt’uno con la fonte dell’esistenza.. Questo sarà l’inizio di una vita creativa invece che reattiva..
Il respiro è l’arcobaleno che fa da ponte a corpo, mente e spirito e li unisce..
La Maestria del Respiro non si raggiunge con la sola esecuzione di esercizi meccanici… ma anche nell’assumersi la responsabilità di ogni livello, prendendosi cura del corpo, facendo chiarezza nei pensieri e vivendo la divinità del proprio Spirito….
Il Rebirthing consiste nell’accordare il proprio respiro all’armonia universale, nel lasciar entrare luce e amore con il respiro, ed è uno degli strumenti più potenti che io conosca.”
Brano tratto da ‘Rebirthing’ di J.Morningstar – Ed. Red
***
‘………………………………………..Senza una guidasi rischia d’interpretare in modo scorretto fenomeni sconosciuti. Possono emergere paura o confusione oppure presunzione maniacale destinata a trasformarsi in delusione. L’inflazione della personalità è il pericolo più grande: essa attribuisce all’ego le caratteristiche del Sè e può indurre l’individuo a sentirsi un’incarnazione cristica, un nuovo messia da venerare. Se non conosce i limiti dell’io personale, l’individuo non può riconoscere nemmeno che il Sè divino presente in lui è lo stesso in ogni essere umano. Da un lato quindi è necessario aprirsi alla dimensione dello spirito, dall’altro è necessario avere riferimenti di veri Maestri, seguire le vie segnate dalla saggezza per non perdere il contatto con il reale…………………………………………….. La fondamentale legge dell’amore reciproco è la base di riferimento: un tesoro di inesauribile ricchezza spirituale. Per raggiungere le vette dello spirito sarà indispensabile aderire a queste leggi interiori andando oltre a riti e tecniche e perseguendo costantemente la propria ì’ verità interiore’.
Brano tratto da : ‘Rebirthing transpersonale’ di F. Falzoni Gallerani -Ed. Ruscono