Nel lavoro col respiro una cosa da evidenziare è la finalità principale del Rebirthing: si può accedere liberamente a queste tecniche da qualunque punto ci troviamo nella nostra ricerca personale, ma la più elevata efficacia il Rebirthing la produce con chi è aperto al cambiamento profondo.
Il Respiro Circolare del Rebirthing ha infatti il potere di liberare l’energia bloccata da emozioni non guarite, instaurate nel corpo-mente anche molto lontano nel tempo, perfino in ambito perinatale. Il processo ci fa avanzare ‘a spirale’, consentendo di superare abbastanza velocemente alcuni aspetti emozionali irrisolti, ma riattraversando molte volte i blocchi più profondi, che si disattivano energeticamente a livelli sempre più raffinati.
La vera e propria Rinascita è un passaggio riconoscibile perchè risuona come una seconda nascita, un secondo inizio interiore ed esteriore nella vita dello sperimentatore . Questo cambiamento risulta veramente migliorativo a tutti i livelli, stabile e aperto a successi ulteriori perchè è riuscito ad accendere un click, un punto focale. Quale? Il ricercatore ad un certo punto aggancia la Forza, comincia a sentire la verità dentro di sé e ad operare conseguentemente in modo libero, dettato da dentro.
Solo così il filo d’Arianna della consapevolezza, fondendosi all’intuizione, gli consentirà alla fine di sciogliersi definitivamente dagli imprinting condizionanti e dai complessi legami dell’IO egoistico e separato.
Dunque da una fase più dipendente dalle verità rivelate, dai livelli mentali della conoscenza o dalla fede indiscutibile nelle autorità spirituali, il ‘respiratore’ accede al magico tempo della Voce Interiore, la scoperta della divina energia che ‘parla’ in lui. E tutto questo partendo dalla percezione corporea, da mente e cuore aperti, dalla disponibilità a sperimentare un respiro liberatorio.
Difficilmente qualcuno rimane escluso dall’opportunità di apprendere messaggi di valore dal cuore corporeo – o saggezza del corpo, la sensorialità connessa all’essere profondo- che si attiva col Respiro Circolare quando infine la mente tace.
Naturalmente bisogna poi vedere quanto si vuole o si può procedere nel percorso. Nessun passo comunque è poca cosa. Un passo è UN PASSO, ha in ogni caso valore positivo quando l’obiettivo è portare luce e serenità nella propria vita. Per questo anche le semplici tecniche del Bodymind Relax, sempre accompagnate dalla presenza mentale attraverso il respiro, possono creare benefici stati di pace nel corpo e nella mente donando la gioia di una prima conquista interiore: la prova di possedere un potere positivo su se stessi che è un mondo da scoprire e può portarci lontano.
Serenella Bianchini Master Rebirther
Fiorentina, laureata in discipline scientifiche, Serenella Bianchini si è sempre occupata di ricerca del profondo da diversi versanti. Dopo l’incontro con la potenza alchemica del Respiro Circolare consegue due Diplomi nelle collegate discipline Vivation® e Rebirthing con insegnanti tra i più qualificati a livello mondiale , trasformando la sua vita in esperimento di ricerca a tempo pieno, arricchito dal lavoro per gli altri e con gli altri. I suoi studi sono in continuo aggiornamento nei settori che collegano il respiro al corpo e all’Energia, per esempio con la comprensione diretta del sistema dei meridiani energetici.Tra i contributi disciplinari più significativi segnaliamo i primi due livelli di Ohashatzu ( 2004), l’aggiornamento nell’affine tecnica del Breathwork(2013), la formazione in Facilitatore Certificato in Psych-k (marchio registrato) ( 2014); la Formazione in DPV ( Deontologia Professionale Valutatore) , per le Commissioni d’esame relative agli ingressi nei registri Professionali SIAF (2015); la Formazione in Valutatore Iso 19011 (2015), che l’ha introdotta al tavolo di normazione sulla ‘conformità olistica’, per la definizione ufficiale dei requisiti di qualità dei centri dove si svolgono attività per il benessere psicofisico. 2017: Diploma di Nordic Walking della Scuola Italiana di Nordic Walking, per sperimentare forme sempre nuove e diversamente efficaci di respirazione collegata al passo, analogamente al Breathwalking.
Nella convinzione che il benessere psicofisico dipenda in prima istanza da un corretto rapporto della Luce con la dimensione fisica e quotidiana di ogni ricercatore, Serenella continua a lavorare sull’espansione della consapevolezza corporea così come su respiro e meditazione, sia individualmente che in gruppi di studio filosofico e spirituale .Dal 1996 anni scrive di Rebirthing su riviste specializzate e conduce sedute individuali o di gruppo in Toscana e soprattutto a Firenze dove vive.