Perchè ci sentiamo rilassati quando siamo felici e perchè siamo felici quando ci rilassiamo?.. Siete consapevoli del fatto che la tensione vi impedisce di apprezzare pienamente la vita?…
Diventare consapevoli del respiro con semplicità e senza interferire con esso può accrescere enormemente la capacità di aiutare noi stessi.
Quando siamo rilassati respiriamo bene e tutto il nostro orgasnimo viene permeato di ossigeno. A livello più sottile viene nutrito di prana, chi, ki, energia o endorfine, a seconda del sistema interpretativo che preferite.. Ciò che conta è imparare la sensazione di maggiore vitalità che accompagna il ‘respirare bene’.
Brano tratto da ‘Il rilassamento psicofisico’ di E. Irwin – Ed. Astrolabio
E’ conoscenza comunemente acquisita che esistono connessioni anatomiche tra sistema nervoso sistema ormonale e sistema immunitario. La medicina occidentale ha ormai infatti ampiamente documentato come fattori stressanti possono essere associati a conseguenze negative sulla salute , mentre ancora insufficiente è l’attenzione ufficiale ai benefici che le emozioni positive possono produrre nel corpo. La gioia, il tono vitale elevato, la determinazione a non essere psichicamente preda delle avversità producono sostanze informazionali capaci di modificare condizioni di salute avverse, soprattutto se trattasi di malattie immuno-mediate o di evitare ricadute, come afferma la neo scienza della psiconeuroimmunologia di cui parla Francesco Bottaccioli nell’omonimo libro.
C’è dunque qualcosa che l’uomo può fare, operando su emozioni e stili di vita, per migliorare sensibilmente il suo stato generale . Fino a che punto questo è vero? ..A ciascun ricercatore l’invito a sperimentare sul territorio che gli è affidato: se stesso! In ogni caso siamo giunti ai confini di un tempo nuovo, in cui la voglia di farcela congiunta ad un uso positivo delle proprie energie con l’aiuto delle tante tecniche dolci che ci alleggeriscono dal controllo talora ossessivo della mente, possono davvero rivelarci nuovi potenziali d’esistenza.